Spiegazia molto semplice e sempliciotta sul perchè le destre stanno compatte e unite, raggiungendo i propri distruttivi scopi, mentre le sinistre di disgregano e distruggono tra loro, incapaci di perseguire il proprio obiettivo.
Alla Gente basta avere una persona da seguire, cui dare ragione, senza approfondire, senza entrare nel merito. La Gente che si fa abbindolare è semplice, pigra, agisce e pensa di pancia, e una volta scelta una squadra non distingue e non analizza; si veste della bandiera e tifa, alla cieca.
Facendo così il gioco del leader di turno.
Non importano le azioni, non contano le idee (per lo più non ne hanno), non c'è spazio per le persone e per le individualità. Ciò che guida è il Potere, che fa leva sull'odio, sugli istinti, sbeffeggindo la ragione, la conoscenza, la cultura.
Per smantellare questo compatto muro di idiozia, che non è solido, è soltanto compatto, badiamo bene, servono strumenti ben definiti, tanto semplici e nel contempo tanto difficili da ottenere.
Serve intelligenza, un'intelligenza profonda che sappia superare il dettaglio per quardare al quadro generale, che sappia vedere diversi piani, e che tra questi sappia spaziare, riconoscendo e conoscendo le diverse componenti di un tutto.
Serve integrità, ed è forse questa la caratteristica di cui l'Umanità è meno dotata; serve tanta onestà (che non è l'ottusa honestà sbandierata senza cognizione di causa).
Ed infine, ultimo punto ma primo in importanza perché semplicemente comprende e spiega il primo, serve una conoscenza di base della teoria degli insiemi.
Le "sinistre" si spaccano, frammentano, scindono, polverizzano per la minima differenza, per il più piccolo contrasto, per ogni divergenza, e non sanno unirsi nemmeno sugli aspetti che invece le tengono (terrebbero) di fatto unite.
Facendo ancora una volta il gioco del Pagliaccio di turno.
Così la Sinistra, che dovrebbe fare propri alcuni principi cardine di equità, solidarietà, giustizia sociale, crescita sostenibile e condivisa, superando proprio le differenze su cui le destre fanno leva per i propri sanguinosi obiettivi, nella realtà dei fatti si spezza, escludendo i propri movimenti, le frange che non si conformano esattamente a ... a che cosa?
Nella propria essenza essere di sinistra significa non conformarsi alla cieca. Significa dare spazio alle individualità. Significa usare e valorizzare le intelligenze.
Nella propria essenza essere di sinistra significa non conformarsi alla cieca. Significa dare spazio alle individualità. Significa usare e valorizzare le intelligenze.
E' inevitabile, strutturale, fisiologico e proprio dell'idea socialista valorizzare le pluralità.
Valorizzare.
Pluralità che devono essere ricondotte sotto lo stesso stendardo quando è il momento di contrapporsi alla compattezza farlocca di ideologie assassine, quando è il momento di dare corpo alle istanze prime e comuni a tutte le correnti.
No. Scissione, continua. Ogniqualvolta qualcuno ha un'idea, anziché integrarla all'interno del sistema Sinistra fonda una corrente propria.
Legittimo e comprensibile.
Al momento di presentarsi al voto, però, al momento di chiedere e ottenere i consensi per mettere in atto le proprie idee, è necessario unire le forze.
E così è al momento di agire, una volta al Governo.
E' obbligatorio mettere in secondo piano alcune specificità, nella visione di un Bene maggiore, il perseguimento degli obiettivi realmente Comuni.
E' poco?
Sì. E' poco. Il punto è capire che questo poco non è "meglio di niente". Questo poco è l'indispensabile, imprescindibile, obblicato punto di partenza per ottenere anche il resto.
Che è da qui che si deve, assolutamente, senza discussioni sterili, partire. Ottenere e conservare quel poco è l'unico modo possibile per poi perseguire tutto il resto.
Vale per ciascuna singola istanza, per ciascuna faccia, forma, obiettivo, idea, che si basi sui principi fondanti della sinistra.
Raggiungere il nocciolo. Per poi lavorare, assieme, per tutti gli obiettivi a latere, che non sono in contrasto, mai, ma che al contrario originano dal nucleo comune. Sempre.
Per capirlo servono intelligenze brillanti, serve molta capacità analitica, servono le basi della teoria degli insiemi.
E poi, ottenuto il nucleo centrale, l'intersezione comune, solo allora sarà possibile orientarsi (con forze inferiori, perché a quel punto saranno sufficienti risorse minori) al completamento del progetto.
L'Unione fa la forza. Serve Unità.
E una solida base di conoscenza delle teorie degli insiemi.

Nessun commento:
Posta un commento
Se quel che scrivi è stupido, offensivo o illegale, la responsabilità è solo tua.
Memento: un bel tacer non fu mai scritto.